Lo sapevi che…secco o rinsecchito?

SECCO O RINSECCHITO?
E’ importantissimo sapere riconoscere se il tuo capello è secco o è rinsecchito: aiuta molto  nell’ora di scegliere il tipo di trattamento.

Il capello secco, per esempio, sono quelli che perdono molta acqua e quindi hanno bisogno di una maggiore idratazione. I capelli rinsecchiti, oltre a perdere acqua, perdono proteine e lipidi.

Capelli secchi
Caratteristiche principali: la maggior parte dei capelli secchi sono opachi, disidratati, senza lucentezza naturale e si rompono con facilità.  Producendo bassa quantità di grasso per le ghiandole sebaceee, il capello secco non sono correttamente lubrificati fino alle punte e tendono ad essere poco o per niente “setosi”.

Le principali cause sono: ambienti con eccessivo inquinamneto, uso frequente di phon o di piastre, trattamenti chimici, alisamenti e permanenti. Questi procedimenti possono indurre i capelli ad essere secchi e fragili.

Il trattamento ideale per i capelli secchi è una frequente e periodica idratazione ed olii essenziali per trattare questo tipo di capello.

I prodotti per capelli secchi devono contenere componenti umettanti, la cui funzione è idratare. L’uso continuo di questi prodotti aiuterà a lasciare i fili capeillari più morbidi, lucenti e con un aspetto salutare.

Capelli rinsecchiti
Caratteristiche principali: sulla lunghezza dei fili capillari si notano danneggiamenti.

Il capello rinsecchito perde struttura, la cuticola rimane lievemente aperta per processi meccanici, quali phon e piastre, ma mantengono un aspetto lucido nonostante la struttura non sia liscia ma aspera.

Le principali cause sono: processi chimici alcalini che non permettono alla cuticola di chiudersi e ritornare alla sua posizione naturale. L’ideale è investire in prodotti con pH acido che aiuta a chiudere le cuticole del capello, intercalando idratazioni settimanali per riporre l’acqua persa. Uno dei componenti utili è la cheratina o altri ricostruttori per recuperare la struttura del filo e lasciare il capello più forte.

Il trattamento ideale per questo tipo di capello è usare frequentemente una maschera idratante, lasciandola correttamente in posa. Naturalmente è opportuno avere un cronogramma capillare per alternare correttamente i prodotti.

Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it


Seguici su queste pagine, oppure  visitando  Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata