Lo sapevi che…il sudore fa male ai capelli?

Perché il sudore fa male ai capelli?

Tutti noi vogliamo un corpo perfetto e naturalmente  un capello sano e bello giusto? Per chi non l osa, il sudore fa male al capello.
Il sudore è costituito da cloruro di sodio – il sale – e grasso che sono prodotti dalle ghiandole della pelle. Con l’attività fisica la produzione di questi elementi viene aumentata, causando danni ai capelli. Il sale in eccesso –ad esempio – può rinsecchire il capello ed il grasso che ha una funzione protettiva, può ostruire il follicolo.
Aldilà del danno fisico, c’è anche un peggioramento di aspetto, perché il sale e  i grassi sono liquidi e collocandosi sui fili capillari peggiorano l’aspetto estetico del capello.

Bisogna smettere di sudare? Impossibile, quindi si ricorre ad alcuni accorgimenti:
–       raggruppare i capelli in modo che il contatto con il sudore sia il minore possibile; per questo si può usare un elastico, una treccia, una coda di cavallo o quelle fasce elastiche antisudore.
–       Applicare una crema leave-in con silicone solubile o olio vegetale prima di cominciare l’attività fisica. Questo formerà una pellicola protettiva sul capello.
–       L’olio vegetale possiede una azione antiossidante che garantisce una protezione doppia, riducendo i radicali liberi ed il rinsecchimento dovuto alla presenza del sale nel sudore.Lavare oppure no i capelli?

Dopo aver chiarito cosa provoca il sudore direi che la risposta è SI. Il lavaggio pulisce i capelli dal sale e dal grasso prodotto e questa azione ristabilisce un corretto PH del cuoio capelluto e conseguentemente dei capelli.
Lavare i capelli ed usare un balsamo condizionatore con presenza di aceto di mela è un ottimo suggerimento.; secondo alcuni esperti, la sudorazione dilata il bulbo capillare e l’utilizzo di questi prodotti attenua questa azione e soprattutto – come già ricordato – neutralizza il pH del cuoio capelluto.

Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it


Seguici su queste pagine, oppure  visitando  Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata

cura dei capelli
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.